La Sport Peak Performance rappresenta la prestazione eccellente in ambito sportivo, raggiungibile tramite strategie utili ad acquisire e a mettere in pratica le abilità psico-fisiologiche funzionali al miglioramento delle prestazioni in allenamento e in gara.

Quali sono le aree in cui lo psicoterapeuta può intervenire per migliorare la Sport Peak Performance?

Raggiungere livelli performanti elevati implica il coinvolgimento di più aspetti di sé e di aree nelle quali intervenire per apportare miglioramenti, tra cui:

  • l’attenzione e la concentrazione
  • l’uso della visualizzazione specifica del tipo di attività sportiva per la quale si interviene
  • psicoeducazione sulla differenza tra ansia e stress e sulla loro gestione
  • motivazione che guida l’allenamento o la gara
  • rilassamento
  • individuazione degli obiettivi sportivi che condizionano le performance a breve, medio e lungo termine.
  • utilizzo del protocollo EMDR-PEP, di cui troverete approfondimento a questo link.

Benchè l’utilizzo dell’EMDR, nasca in ambito psicoterapeutico, l’utilizzo del protocollo non rappresenta uno strumento psicoterapeutico e non si approfondiscono tematiche di natura personale, fatto salvo che siano parte integrante del problema dello sportivo.

Un intervento di Sport Peak Perfomance nasce dall’analisi del committente che richiede l’intervento psicologico e dalla documentazione sugli elementi

Come può lo psicoterapeuta EMDR aiutare lo sportivo attraverso il protocollo EMDR-PEP?

Ad integrazione delle comuni tecniche di intervento di Sport Peak Performance ( come il goal setting, il self.talk, l’osservazione sul campo, ….) l’EMDR Performance Enhacement Psychology Protocl permette d lavorare su obiettivi essenziali quali (Bedeschi. L.):

-riduzione dell’ansia

– aumento della concentrazione

-riduzione della procrastinazione

– contenimento della paura del fallimento

Centrale nell’intervento è enfatizzare ciò che di positivo si trova già nelle risorse del cliente e quindi ciò che sarà in grado di realizzare in futuro, per aumentare le probabilità di raggiungere e mantenere obiettivi qualitativamente significativi.

Come in ambito aziendale o creativo, anche in ambito sportivo il focus dell’utilizzo dell’Emdr riguarda le RDI, lo sviluppo e l’installazione delle risorse del cliente agendo sulla sua capacità di autoregolazione degli stati affettivi e di accesso alle proprie risorse positive.

È importante che il terapeuta EMDR abbia una buona conoscenza dello sport nel quale interviene. Personalmente pertanto posso intervenire soltanto nell’ambito del tennis.

Se sei interessato contattami.